FRANCESCO BONGIORNO

     

 

HOME

REGER TIME 2016 

BIOGRAFIA

CONCERTI

DISCOGRAFIA

 MEDIA

RECENSIONI

DIREZIONE ARTISTICA

CONTATTI

Direttore d'Orchestra, Organista, Pianista

Musicista poliedrico e artista di chiara fama internazionale, si esibisce regolarmente in rassegne tra le più rinomate d’Italia, Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Polonia, Republica Ceca, Slovacchia, Svezia e Svizzera riscuotendo ovunque ampi consensi di critica e pubblico. Ha tenuto concerti in qualità di solista con l’Orchestra della Provincia di Bari, con il Collegium Musicum di Bari e con l'orchestra "Fabio da Bologna" di Bologna e in qualità di direttore dell’”Apulia Concert Ensemble” e dell’orchestra “MUSicArco” proponendo brani di rara esecuzione.

La critica lo definisce uno degli interpreti di musica organistica più autorevoli del panorama internazionale. Notevoli sono i riconoscimenti che critici come E. Girardi, M. Matyscak, J. Temsch gli riservano commentando le sue esecuzioni  di pagine bachiane (di cui ha eseguito l’intera opera organistica in un ciclo di tredici concerti), di gran parte delle composizioni di Max Reger e del repertorio romantico in genere.

Ha registrato diversi CD per le etichette Euromeeting, Polifemo e per la Bottega Discantica la terza parte della Clavier-Übung  di J.S. Bach dal vivo e per diverse emittenti radiofoniche e televisive quali ARD Klassik, RAI 1 e Mediaset.

È docente titolare della classe di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica E.R. Duni di Matera e docente ospite in corsi e master di perfezionamento presso conservatori e accademie, nonchè membro di giuria in concorsi organistici.

 
 

home